La Massoneria

È un percorso iniziatico che ha come obiettivo quello di dare un senso alla propria esistenza: essa insegna il comportamento morale che porta alla tolleranza e all’amore del prossimo. È composta di uomini liberi che cercano, tramite un costante lavoro di introspezione, di migliorare sé stessi e, di riflesso, l’umanità.

Storia della L.M. Veritas Or. di Locarno

La Rispettabile Loggia Veritas
No. 59 all’Oriente di Locarno
La sua genesi

La R.L. Veritas prende il suo nome distintivo dalla vicinanza territoriale con il Monte Verità. Un luogo carico di magnetismo, che nel XIX secolo ha attratto molte delle menti innovative dell’epoca. Uomini di grande valore scientifico, letterario e spirituale, che sognavano di poter scrivere pagine culturali importanti. Nei primi decenni del 1900, quando la collina asconese era considerata un faro della cultura mitteleuropea, il Monte Verità era pronto per diventare un centro di cultura d’avanguardia di importanza mondiale.

Dal 1929 esiste a Locarno un circolo Massonico, dove Fratelli di diverse provenienze si incontrano, particolarmente durante i periodi estivi. È stato pertanto stato un passaggio quasi naturale quando un gruppo di Fratelli del Circolo Verbano, membri regolari di Logge Tedesche e Confederate, desiderosi di edificare un Tempio Massonico dove potersi ritrovare in territorio Ticinese, decisero di fondare una Loggia a tutti gli effetti. Si raggrupparono quindi attorno a questa meravigliosa zona del Lago Maggiore, confortati dalla presenza del Monte Verità.

Il 3 maggio 1983, alcuni membri del Circolo, coadiuvati da alcuni Fratelli della Loggia Il Dovere all’Oriente di Lugano, hanno tenuto una riunione presso l’albergo Sasso Boretto di Ascona. Scopo dell’incontro era di formare una commissione, che redigesse statuti e regolamenti da sottoporre all’assemblea costitutiva.

L’11 novembre 1983, in assemblea presso l’albergo Polo di Ascona, un gruppo di Fratelli provenienti dall’area germanofona, amorevolmente assistiti dalla R.L. il Dovere, no. 24 e Brenno Bertoni, no. 58, all’Oriente di Lugano, hanno dato inizio alla procedura costitutiva, inoltrando la richiesta di affiliazione alla Gran Loggia Svizzera Alpina.

Il 26 maggio 1984, in occasione della riunione annuale della GLSA, venne confermata l’ammissione della Rispettabile Loggia Veritas no. 59 all’Oriente di Ascona nella massoneria svizzera.

Il 22 settembre 1984, nella Sala ETAL di Ascona, il Gran Maestro Alain Marti illuminò il 1°Tempio Massonico del locarnese, in modo festoso e alla presenza di molti ospiti: Ticinesi, Svizzeri e stranieri, tra cui delegazioni delle Gran Logge di Germania, Francia e Italia. Intutto hanno presenziato alla cerimonia il ragguardevole numero di 180 Fratelli.

Ha così avuto inizio una nuova opera massonica, che dura da ormai più di tre decenni e che costituisce un forte richiamo massonico sulle sponde del Verbano.

Grazie alla generosità dei FF fondatori, ma pure della R.L. Il Dovere, che ha devoluto a fondo perso 20'000 CHF, si è potuto finanziare e allestire l’infrastruttura del 1° Tempio. La prima sede della Loggia è stata in via Baragge 5 ad Ascona.

L’impostazione strutturale del Rituale originario in lingua tedesca, spiega in parte la molteplicità di provenienza culturale e massonica dello stesso. Ispirato fortemente al Rito di Schröder e influenzato dalle obbedienze nordiche, il Rituale della nostra Loggia è stato convalidato dalla Gran Loggia Svizzera Alpina, la quale ha riconosciuto e accettato il Rituale e la struttura che ritroviamo ancora tutt’oggi. La lingua tedesca fu per diversi anni la lingua ufficiale della Loggia. Sin dalla fondazione si è però voluto creare un ponte multiculturale tra i Fratelli di lingua tedesca e quelli di lingua italiana. I rituali sono stati pertanto diligentemente tradotti in italiano.

Con il trascorrere degli anni, un numero sempre più numeroso di Fratelli di lingua italiana sono entrati a rinvigorire le colonne della R.L. Veritas. I Fratelli di area tedesca, ormai divenuti anziani o passati all’Oriente Eterno, consegnavano così alla storia una Rispettabile Loggia che, pur mantenendo la tradizione germanofona, accoglieva sempre più Fratelli di area italofona.

Il numero dei Fratelli in crescita spinge la Loggia a trovare una nuova sede. Il nuovo Tempio sarà illuminato presso la Casa Rossa, all’Oriente di Locarno, il 16 febbraio 1992. Questa rimarrà l’ubicazione della Veritas fino al 31 gennaio 2002, data in cui la Loggia si è trasferita nell’attuale sede, in via Rovedo, all’Oriente di Locarno. Oggi, la Rispettabile Loggia Veritas no. 59 all’Oriente di Locarno, è a tutti gli effetti una Loggia ticinese. Conta poco più di 30 Fratelli e lavora esclusivamente in lingua italiana.

Come si diventa massoni?

La massoneria è aperta a tutti gli uomini liberi, indipendentemente dall’età, ceto sociale o professione. Siamo un gruppo di persone che condivide la ricerca spirituale e filosofica non dettata da dogmi e preconcetti. Se ti interessa approfondire l’argomento puoi contattarci tramite il form in basso o per e–mail: saremo contenti di poter rispondere a tutte le tue domande.

Via Rovedo 9c
CH–6600 Locarno
segretariato.veritas@gmail.com